25 Ott
B.bentenuto 0 Comments

Schede tecniche

Impianti  per il trattamento dei rifiuti e Biogas da Biomasse Agricole

Impianto di digestione anaerobica AlbaIrate (Milano)
l’impianto di Albairate rappresenta l’evoluzione e l’ottimizzazione, tecnica e gestionale, dei tradizionali impianti di compostaggio. la digestione anaerobica, applicata al trattamento della frazione organica della raccolta differenziata, è difatti un processo che tramite la produzione di biogas, sfruttato per la produzione di energia elettrica e termica, consente di limitare gli impatti ambientali ed ottimizzare i processi gestionali e di recupero.

albairate-digestione-anaerobica-impianto-01


Impianto di termovalorizzazione BOLZANO (Bz)
l’impianto di Bolzano è stato pensato per utilizzare le avanguardie tecnologiche in ogni dettaglio, a partire da quelle tecniche fio a quelli strutturali ed architettoniche. Nella realizzazione di questo impianto ci siamo occupati in modo particolare della linea di trattamento fumi, realizzata in maniera tale da rientrare costantemente al di sotto dei severi limiti di legge.

bolzano-termovalorizzatore-esterno-01


Impianto di termovalorizzazione MONTALE (Pistoia)
l’impianto di Montale è stato oggetto di una importante operazione di revamping industriale a cura di ladurner, che ha adeguato il termovalorizzatore alle best practices per la tecnologia di riferimento, consentendo l’esercizio in maniera moderna ed efficace. Ladurner inoltre ha potuto aumentare il proprio knowhow grazie alla gestione della struttura, ottenendo anche le certificazioni ISO 14001 ed EMAS.

montale-termovalorizzatore-esterno-01


Impianto di digestione anaerobica TORTONA (Alessandria)
L’impianto di Tortona rappresenta l’evoluzione e l’ottimizzazione, tecnica e gestionale, dei tradizionali impianti di compostaggio. La digestione anaerobica, applicata al trattamento della frazione organica della raccolta differenziata, è difatti un processo che tramite la produzione di biogas, sfruttato per la produzione di energia elettrica e termica, consente di limitare gli impatti ambientali ed ottimizzare i processi gestionali e di recupero.

tortona-digestione-anaerobica-ladurner-impianto-02

Sentiero luminoso Porto Venezia (Venezia)
The “lighted pathway” lungo il Canale di Malamocco, sito nella laguna di Venezia, è un esempio di soluzione innovativa con tecnologia d’eccellenza

ladurner_venezia_sentiero_luminoso


Impianto di produzione CDR FUSINA (Venezia)
Dopo anni di gestione l’impianto di Fusina rappresenta un eccellente case history nel campo del trattamento dei rifiuti. L’analisi del ciclo di vita dell’impianto ha dimostrato parametri ambientali estremamente positivi rispetto ad altri modelli di gestione della filiera di recupero dei rifiuti.

fusina-ladurner-cdr-esterno-01


Impianto di produzione CDR BARI
L’impianto di Bari consente di ridimensionare notevolmente il problema dei rifiuti grazie alla sanificazione e alla riduzione dei volumi degli stessi garantendo elevata efficienza e completa compatibilità ambientale. Realizzato in tempo record ed è oggi in grado di trattare 400 tonnellate di rifiuti al giorno, cioè il 90% della massa indifferenziata prodotta dalla città.

slide_bari_2


Impianto di produzione CDR LA SPEZIA
L’impianto realizzato a La Spezia vanta un’efficacia e un’efficienza da noi raggiunte grazie allo sviluppo del know-how tecnico nel settore del trattamento meccanico biologico degli RSU. L’impianto, grazie ad un processo semplice ed affidabile nel tempo, permette di ottenere un combustibile da rifiuti di qualità, utilizzabile quale materiale combustibile in centrali per la produzione di energia elettrica.

spezia-impianto-cdr-ladurner-interno-01


Impianto compostaggio EBOLI (Salerno)
L’ impianto di compostaggio di Eboli rappresenta appieno la capacità tecnica di ladurner di vincere anche le sfide legate alla realizzazione di opere pubbliche rispettando tempi e costi previsti. Un impianto semplice ma tecnologicamente completo ed efficiente, in grado di trattare le matrici organiche in maniera ambientalmente virtuosa e senza impatti negativi per le altre attività

eboli-impianto-compost-ladurner-esterno-01


Impianto di produzione CDR VILNIUS (Lituania)
Con l’impianto di Vilnius, nanziato dalla Comunità Europea, abbiamo mosso i primi passi nel mercato internazionale con un progetto importante, in linea con la nostra storia: un progetto in grado di dimostrare le nostre capacità realizzative ed organizzative accumulate in più di 20 anni di esperienza.

vilnius-impianto-cdr-ladurner-interno

Biogas da Biomasse Agricole
Enerfarm, Società del Gruppo Ladurner Ambiente, è stata fondata nel 2006 come holding per lo sviluppo di iniziative di produzione di energia elettrica da Biogas mediante la valorizzazione di Biomasse Agricole. Attualmente controllante di 5 Società proprietarie di impianti biogas di potenza installata di 0,999 MW ciascuno Enerfarm rappresenta una solida realtà nel Biogas Agricolo nel Nord Italia.

biogas_ladurner-300x150